Non voglio doni

Non voglio scambiare doni con voi.
Voglio che torni l’umanità.
Quella che non lascia nessuno fuori al freddo.
O in preda alla fame. O alla solitudine, alla paura ed all’angoscia.
Siamo il rimedio alla società. Poiché siamo essa. E dunque, il nostro male, è in noi.
Non voglio doni da voi. Da voi, vorrei l’unica cosa che conta realmente nella vita ma di cui ci spogliammo per rivestire panni diversi, intrisi di valori, presi da culti, raccolti tra culture.
Non voglio scambiare doni. Siete di già un dono. Basta ricordare che la vostra pelle è fatta della stessa materia, il vostro sangue dello stesso fluido, le vostre ossa, dello stesso calcio. Ed allora, forse comprenderete gli altri, capaci di vivere il medesimo.
Quelle persone lì fuori, non sono diverse.
Provano dolore. Due volte oltre noi.
Per il freddo. La fame. L’ingiustizia. La solitudine.
Spesso, vado in cerca di loro, per donare me stesso.
Io sono stato uno di loro. Nessuno mai ha raccolto le mie lacrime. Ed ognuna di loro, raggiungendo il suolo, ha scavato un cratere.
Io sono stato lì, ed ho aspettato, atteso, non compreso.

Oltre ai mi piace, sarei davvero felice se voi riusciste a farlo. È un piccolo sforzo che porta a risultati umani. Anche se non lo fate, vi prego, chi ha sacco a pelo, coperte in disuso, o cose che possano servire, sarebbe carino se le donassero alle chiese o direttamente ai bisognosi che ci trovassimo per caso li, in quegli anfratti dimenticati da tutti, e scambiassimo l’unico dono terno; l’umanità.
Buona serata amici

19 pensieri riguardo “Non voglio doni

  1. Ho lavorato come volontaria per Hemmaus, associazione che si occupa degli homeless qui in Inghilterra. Ero orgogliosa preparavo i vestiti usati per metterli in vendita ed ero contenta. Sapevo di fare poco ma qualcosina 💗💗💗💗💗

    Piace a 1 persona

Lascia un commento