Vedo con stupore un infinita di neo filosofi forti della visione di serie, documentari, o telegiornali che si improvvisano a “Guru” o “Counselor” con la pretesa di essere nel giusto.
Ribadendo che non necessariamente la cultura si acquisisce tramite gli studi, bisogna però considerare un infinità di fattori che oltre ad essere estemporanei sono intimi.
Ergo, ciò che potrebbe essere applicato a voi potrebbe essere il veleno di altrui. Ed è al limite pietoso vedere battagliare per imporre le proprie vedute.
Capisco e comprendo che siamo in un stato particolare dove non possiamo valere per le nostre auto, i nostri vestiti, le nostre posizioni, eccetera, ma bisogna avere la decenza oggi di ascoltare, immedesimarsi, comprendere, anziché cercar di affermare.
Non avendo le stesse capacità fisiche ne tantomeno intellettuali, é assurdo dare per ovvio delle convinzioni che pur essendo essere reali debbano essere forzatamente accette da tutti.
Non si vale con la ragione, ma con l’ascolto. Perché essa riporta alla condizione di uguaglianza, e di complemento.
Possiamo vantarci delle nostre conoscenze, o delle nostre culture, o anche della nostra ricchezza, ma dobbiamo domandarci in quanto siamo responsabili di tali stati.
Hai studiato? Se si, sei fortunato.
Sei intelligente? Se si, hai fortuna.
Sei ricco o hai una posizione sociale conveniente? Se si, hai fortuna.
Sei Uomo? Allora abbia pazienza, e sii parte del mosaico, senza richiamare l’attenzione sul tuo “io” sgargiante.
Buona notte mondo
eh, e se sei donna? 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Premesso che il mio se uomo era riferito all’essere umano in generale, ma se sei donna…. Due scelte… O hai ragione tu o io ho torto 😊🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentiluomo! 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
No, Terrorizzato… 😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il terrore a qualcosa serve 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, a capire che soli si sta mooooolto meglio
"Mi piace"Piace a 1 persona
ah, quando il terrore si presenta… è una certezza! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Certi sordi patologici ascoltano ma non comprendono. Traendo il concetto fuori dall’ambito medico e applicandolo “un pò” alla sociologìa:l’impulso polemico è sempre dietro la quinta dove si contano due al confronto; ad esempio, “Gianni ce l’ha su con quelli che ce l’hanno tra di loro…”e via dicendo. Un detto recita “La pace non è l’assenza di conflitti ma la capacità di risolverli”; di sicuro,il conflitto più importante da risolvere “sarebbe” trovare pace con sé stessi, ma…
Ciao,buona giornata🖐️😊
"Mi piace"Piace a 2 people
Se ognuno pensasse a ciò che è meglio per sé stesso… Sono stato giudicato un untore per essere andato su una montagna a fare trekking, in completa solitudine e dopo sempre in completa solitudine ho fatto un bagno… Mi han detto che è colpa mia che non sono stato in contatto neanche con un essere vivente che il covid si propaga, e non d quelli in fila al supermercato che sostano per ore, parlando tra loro… E si… Caccia all’untore qui presente. Colpevole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ognuno che parla potrà dire quel che gli pare,senza gestire o cambiare in alcun modo la sostanza e in fine,la verità oggettiva. Ciao!😊
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao ti auguro una serena giornata. Che ti stia in casa o fuori 🙏😊namaste
"Mi piace"Piace a 1 persona