L’autocritica costruttiva

La critica spesso é l’ammissione della propria incapacità. E non solo. Chiama in causa le proprie frustrazioni e definisce i confini del proprio essere. Più ci si sente piccoli, tanto si critica.
È evidente l’imperfezione umana. Essa si riflette in una società crudele che mette gli uomini in competizione non facendoli partire con le stesse basi ne tantomeno le medesime capacità. Allorché l’umanità dovrebbe essere un tutto, é invece suddiviso in pezzi di uno stesso puzzle che tentano invano di avere un senso senza il resto.
Contare, ha preso il posto di essere.
“Da dove vengo, chi sono, dove vado”, banalmente é diventato “Chi sarò?”.
La memoria si é persa, il passato non insegna più, viene dimenticato nelle pensioni. Il presente corre, e noi con esso. Il futuro si allontana, si limita al giorno dopo.
Non c’é parte del sistema che non faccia acqua da tutte le parti, ma il sistema, siamo noi. Non é altro che l’espressione di noi, delle nostre paure, della nostra indole, delle nostre insicurezze. Un mondo migliore, si può, ma tutti assieme.
Eppure, il concetto di tutti, non ci é dato. Le nostre menti cancrenate dagli insegnamenti e della realtà ci spingono a valere. Un valore che segue una strada unica in cui l’oblio e la crudeltà sono le armi migliori. Sappiamo, o non vogliamo spere, che le bombe, le pallottole, i missili che squarciano carni attraverso il mondo vengono venduti dagli stati in cui viviamo. Siamo perfettamente coscienti di ciò che significa a livello di inquinamento una bistecca Argentina. La lista é lunga. Dentro di noi, sappiamo del nostro egoismo.
La critica non sta in un fatto. Ma nel tutto.
Tutti insieme. Li sta il segreto. E le cose, finalmente, cambieranno.

Buon pomeriggio amici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...