Poche le certezze nella vita

Lunedi 8/06/20.
È un dubbio insito che non fa sconti a nessuno. La vita e le sue possibilità. Le sue innumerevoli occasioni di gioia e felicità sprecate nell’andare incontro ad una società che premia solo con le restrizioni ed i doveri. Ma c’é dentro l’anima; assopito, rassegnato, piegato dalla normalizzazione del male, dalla paura della morte, c’é chi comprende la magia di un’ emozione, la potenza di una sensazione.
C’é corsa al collocamento, celle assemblate al fine di comporre il sistema, circuiti di complessi meccanismi fatti di parti di anime, di cuori. I sogni, cosi come le divinità, allietano, non guariscono. E dunque, c’é un male, che esiste al di fuori del nostro essere, che affligge chiunque, fortunato o no. L’orrore di altrui, pur sé non vissuto sulla propria pelle, raggiunge in un qualche modo l’intimo di chiunque sia in vita. Non esiste bene assoluto, cosi come non esiste il male assoluto. Logica, ragione, intelligenza, fede, culture, valori, hanno fallito. L’Umanità é profondamente divisa. Anzi, profondamente ed iniquamente. Non c’é equilibrio. La felicità, lo richiede. Le rivoluzioni si sono assorbite nel corso del tempo lasciando vive nelle memorie i canti partigiani allorché alimentiamo la falsa democrazia ed il capitalismo.
Ma c’é. C’é quella scintilla dentro di noi che ci spinge ad andare avanti a costruire una tela abbastanza grande per avere l’impressione di godere di libertà, di sfiorare la felicità. C’é, anche se non se ne indovinano i contorni ne tantomeno si capisce cosa si possa fare. E questo fatto che ci sia, non é solo speranza, é certezza assoluta. Come quando sai che prima o poi, pioverà e che la pizza di Gigino e Figli è sempre la migliore

Buon lunedì sera amici

Un pensiero riguardo “Poche le certezze nella vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...